Massofisioterapista e Personal Trainer: Cristina Bersanini
FMS-Functional Movement System è un sistema di valutazione e classificazione degli schemi motori fondamentali per il normale funzionamento del corpo umano. Grazie allo screening di questi schemi, FMS identifica prontamente limitazioni funzionali e asimmetrie. Si tratta di problematiche che possono ridurre gli effetti dell’allenamento funzionale e del condizionamento fisico e che possono distorcere la consapevolezza del proprio corpo.
Il test FMS genera un punteggio che viene utilizzato per individuare i problemi e tenere traccia dei progressi. Questo sistema di punteggio è direttamente collegato agli esercizi correttivi più utili a ripristinare solidi schemi motori.
FMS-Functional Movement System
FMS – Functional Movement System è un protocollo di valutazione della qualità esecutiva del movimento appartenente ad un sistema di lavoro più ampio denominato Functional Movement System (ideato dagli americani Gray Cook e Lee Burton)
Il FMS – Functional Movement System permette di quantificare, attraverso un valore numerico, la funzionalità ed efficienza di un gesto motorio semplice (che è alla base di abilità motorie sempre più complesse e sport-specifiche).
Lo screening è basato su sette prove codificate che esplorano la capacità di gestione e coordinazione dei segmenti corporei durante movimenti complessi eseguiti in forma globale, la mobilità articolare e la capacità di stabilizzazione muscolo-articolare.
Il metodo di valutazione è molto semplice, ripetibile e di facile esecuzione, sia per il cliente-paziente sia per il personal trainer che deve valutare.
I diversi test hanno alcune loro specificità:
1 SQUATTING
Valutazione:
- mobilità: spalle, schiena, anche, ginocchia, caviglie,
- stabilità: spalle e schiena
2 STEPPING
- mobilità: anche, ginocchia, caviglie
- stabilità: fianchi, core
3 LUNGING
- mobilità e stabilità: tronco, spalla, anca, caviglia
- flessibilità: quadricipiti
- stabilità: ginocchio
4 REACHING
- mobilità: spalle, scapole, spina toracica
5 LEG RAISING
- flessibilità: ischiocrurali
- stabilità: core
6 PUSH UP
- Stabilità: core
7 ROTARY STABILITY
- Stabilità multiplanare del core