ALLENAMENTO FUNZIONALE

Allenamenti Funzionale - Officina del Corpo

GFM – Ground Force Method . Kettle Bell Training . Barbel Training . Body Weight Training . TRX . Pilates . Flexible Steel

ALLENAMENTI FUNZIONALE

Lo scopo dell’Allenamento Funzionale  è di sviluppare un corpo bello, armonico e forte tramite esercizi che richiamano le funzioni base per cui sei nato; per questo si vanno a creare percorsi che si avvicinino il più possibile a quello che il corpo umano fa per natura.

Negli ultimi anni, nelle palestre italiane, sempre con maggiore frequenza, si sente parlare di allenamento funzionale e sempre più spesso si vedono aree dedicate a tale allenamento, dove a dettare legge non è più il macchinario esteticamente bello e dal costo esorbitante, ma un ambiente spartano dove poter fare esercizi a corpo libero e con semplici attrezzi, Fitball, Palle Mediche, TRX, Kettlebell, Sacche Bulgare, Clave, Corde per il Jumpe Rope, sbarra per le trazioni. Un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di diversi gruppi muscolari.

Scopo di questo allenamento è sviluppare un corpo bello , armonico e forte tramite esercizi che richiamano le funzioni base per cui sei nato; per questo si vanno a creare percorsi che si avvicinino il più possibile a quello che il corpo umano fa per natura.

L’allenamento funzionale è a 360° dove non viene richiesta solo una caratteristica, e dove non viene chiesta la specificità.

Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici, coordinati, grazie al fatto che si acquisiscono nuovi schemi motori attraverso esperienze motorie multiple e sempre più difficili (la progressione è fondamentale nel Functional Training). L’allenamento funzionale non rappresenta certo una moda del momento desiderata a scomparire la prossima stagione quindi venite a provare.