Massofisioterapista e Personal Trainer: Cristina Bersanini
I kettlebell è un attrezzo ginnico tradizionale dei paesi dell’Est, dove viene chiamato Girya, usato per anni per incrementare forza e prestazione atletica delle forze speciali sovietiche. Origine antichissime dunque per un atrrezzo che risponde in maniera egregia a tutto ciò che nel mondo del fitness si è sempre cercato: il mix perfetto tra allenamento con sovraccarichi, attività cardiovascolare, sviluppo delle varie capacità motorie, coordinative, nonché il miglioramento della mobilità articolare e della flessibilità. Come sostiene infatti Pavel Tsatsouline, colui che ha divulgato questa disciplina, il Kettlebell è “una palla di cannone con una maniglia, è una palestra completa che si tiene in una mano”, e nessuna definizione è più vera di questa.
L’uso dei kettlebell non è solo risposta all’esigenza militare, forze speciali, lottatori e quindi attività prettamente maschili, ma può essere la sorprendente risposta alle esigenze e agli obiettivi delle donne. Infatti l’allenamento con le kettlebells permette di raggiungere un elevato stato di forma generale mantenendoin maniera ottimale il peso forma, incrementando allo stesso tempo forza e quindi la tonicità senza volumizzare la massa muscolare.
lI kettlebell è uno strumento così semplice ed elementare da risultare sorprendentemente eccezionale in grado di sorprendere chi non crede nella propria forza e di stupire chi sottovalutando la sua efficacia, dinanzi al kettlebell training, realizzerà che la potenza è nulla senza il controllo.
- Incremento della forza;
- Adattamenti cardiovascolari;
- Incremento della lipolisi grazia ad un notevole stimolo dell’EPOC;
- Miglioramento della mobilità articolaree della flessibilità;
- Miglioramento della coordinazione muscolare;
- Miglioramento della performance in moltissimi sport;
- Ottenimento di risultati apprezzabili con tempi di allenamento brevi.